Warning: A non-numeric value encountered in /home2/prestito/public_html/backup/templates/theme1789/includes/includes.php on line 84
Cessione del Quinto? Semplice e veloce

Direttiva EU e-Privacy

Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzionalità.
Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'installazione di questo tipo di cookies sul tuo dispositivo.

Cessione del Quinto? Semplice e veloce

 

 La cessione del quinto, È un prestito che il pensionato può ottenere e rimborsare attraverso un addebito automatico che l'Inps effettua sulla sua pensione.
Il prelievo non può superare un quinto dell'importo mensile della pensione.

 

Come funziona

Il pensionato deve richiedere il prestito Direttamente a Teleprestito ☎️ 848 800733.  L'Inps provvede poi a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione. La durata del contratto

di prestito non può superare i dieci anni.

 

Esclusioni

La cessione del quinto può essere chiesta su tutte le pensioni, ad eccezione di:

  • pensioni e assegni sociali;
  • invalidità civili;
  • assegni mensili per l'assistenza ai pensionati per inabilità;
  • assegni di sostegno al reddito
  • assegni al nucleo familiare;
  • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione

 

Cosa deve fare il pensionato

Per ottenere un prestito con cessione del quinto, il pensionato deve prima richiedere  la comunicazione di cedibilità della pensione: un documento in cui viene indicato l'importo massimo della rata del prestito.
La quota cedibile deve essere richiesta personalmente dal pensionato presso qualsiasi Sede Inps e va consegnata a Teleprestito per la firma del contratto. 

Come si calcola la rata

Poiché il pensionato può cedere fino a un quinto della propria pensione, la rata dipende dall'importo della pensione stessa. L'importo cedibile è calcolato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, e in modo da non intaccare l'importo della pensione minima stabilito annualmente dalla legge. Per questo motivo i trattamenti pensionistici integrati al minimo non possono essere oggetto di cessione. Nel caso si sia titolari di più pensioni cedibili, il calcolo si effettua sull’importo totale delle pensioni percepite.

Pin It