La cessione del quinto è il prestito per eccellenza dedicato a Dipendenti e Pensionati.
(pensionati Inps, Inpdap, Enpam, Enasarco, etc. )
La caratteristica fondamentale di questo finanziamento è che la trattenuta viene applicata direttamente dall'Amministrazione o dall'ente previdenziale e non può superare un quinto dello stipendio/pensione.
La Cessione è regolata dal DPR 180 del 1950, nasce dalla volontà di creare una forma di finanziamento rivolta ai dipendenti pubblici e statali di: Forze Armate (Carabinieri, Marina Militare, Esercito Italiano, Aviazione, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Forestale), Enti Pubblici e Ministeri vari etc.
In un secondo momento, hanno potuto beneficiare dei vantaggi legati alla cessione non solo i pensionati Inps, Inpdap, Enasarco, Enpam etc., ma anche i dipendenti di aziende private, con minimo 16 dipendenti.
Il finanziamento viene concesso anche in presenza di altri impegni mensili, in tal caso sarai tu a decidere le caratteristiche del tuo prestito : l'importo della rata (sempre nel limite max del quinto), la durata fino ad un massimo di 10 anni, infine potrai scegliere se estinguere tutti i finanziamenti in corso, a vantaggio di un'unica rata più comoda ed adatta alle tue esigenze.
La cessione del quinto non è un prestito finalizzato, quindi non è necessario motivare la richiesta.
E' un finanziamento estremamente elastico che può essere concesso a firma singola, anche in presenza di disguidi bancari (segnalazioni, protesti, pignoramenti...) e con un'anzianità di servizio minima.
L'assicurazione rischio vita e rischio impiego, inclusa nella rata, preserva la tua tranquillità da qualunque imprevisto.
E se la nostra celerità nell'istruttoria della pratica non fosse sufficiente, verrai agevolato con l'erogazione di un acconto in tempi brevissimi.
Un dipendente o un pensionato che abbiano già contratto una cessione del quinto, possono ricorrere al prestito Delega, un finanziamento che consente di ottenere una trattenuta pari a 2/5 dello stipendio netto. Per effetto delle convenzioni stipulate direttamente con i vari Enti o Amministrazioni, entrambi i finanziamenti godono di un regime di tassi estremamente vantaggiosi.